Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Corsi e Dispense On-Line

Albo pretorio online

Obbligo di pubblicità legale anche per gli elaborati tecnici - Luglio 2011
leggi tutto


Il nuovo regime degli orari di apertura delle attività economiche

La L. 214/2011 ha modificato il regime regolatorio dell’apertura oraria e giornaliera di esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ottica della loro liberalizzazione.
Successive norme (D.L. 1/2012, convertito con legge n° 27/2012 e D.L. 5/2012, convertito con legge n° 35/2012), in fase di conversione in legge, hanno ampliato tale liberalizzazione a farmacie e panificatori.

Attualmente il regime regolatorio degli orari e dei giorni di apertura delle attività economiche è riassumibile nella allegata tabella.


Come si vede, nonostante si parli comunemente di apertura incondizionata per tutti gli esercizi commerciali, or...
leggi tutto


Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 (convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148)

Dopo la conversione in legge (con L. n° 148 del 14/09/2011) del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, che individua ulteriori ed immediate misure per la stabilizzazione finanziaria, per favorire lo sviluppo, a sostegno dell’occupazione, per la riduzione dei costi degli apparati istituzionali, nonché in materia di liberalizzazione di attività economiche, Suap@norma ha aggiornato le slides di approfondimento del corso: "Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138", sempre liberamente scaricabili.
leggi tutto


Corso on-line: D.L. Sviluppo - modifiche al permesso di costruire e alla SCIA

A seguito dell'entrata in vigore (il 14/05/2011) del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 “Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia” che contiene modifiche a disposizioni di legge che riguardano lo SUAP, in particolare riscrivendo il procedimento di rilascio del permesso di costruire e modificando il procedimento della SCIA, Suap@norma ha predisposto un corso on-line di approfondimento delle principali novità del decreto.
Dopo l'approvazione del D.L. il 21 giugno u.s. da parte della Camera, che ha introdotto ulteriori modifiche, Suap@norma ha aggiornato il corso. Il 7 luglio il Senato ha approvato definitivamente il ddl di conversione, senza ulteriori modifiche. ...
leggi tutto


La Circolare Interministeriale del 25 marzo 2011. Un primo approfondimento

Al momento dell'entrata in vigore del procedimento automatizzato è di particolare rilievo l'emanazione della Circolare Interministeriale MSN 0000571 P-4.34.11 del 25 marzo 2011 a firma congiunta dei Capi Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministro per la Semplificazione Normativa, che consente agli Sportelli Unici di continuare aricorrere alle modalità tradizionali cartacee per l'invio delle istanze.

Suap@norma intende fornire agli operatori un primo approfondimento giuridico-organizzativo.

Il mini-corso di approfondimento - a cura del dott. Gianluigi Spagnuolo - è liberamente scaricabile.
leggi tutto


Il nuovo SUAP

Anteprima della presentazione della riforma dello Sportello Unico realizzata da Suap@norma. La
presentazione illustra le principali novità introdotte dal D.P.R. 160/2010. L'anteprima è liberamente
scaricabile.
leggi tutto


Adeguamento dello Sportello Unico al D.P.R. 160/2010

Suap@norma ha predisposto un corso sull'attestazione dei requisiti tecnici minimi per permettere agli Sportelli unici di operare in conformità alle previsioni del DPR 160/2010.
Il corso completo è disponibile su richiesta scrivendo a: info@suapanorma.it
leggi tutto


Novità - Anteprima del Corso: Introduzione alla riforma dello Sportello Unico per le attività produttive.

Suap@norma ha predisposto un corso di introduzione alla riforma delo Sportello Unico prevista dal D.P.R. 160/2010. L'anteprima è liberamente scaricabile. Il corso completo è disponibile su richiesta scrivendo a: info@suapanorma.it
I professionisti di Suap@norma sono disponibili a tenere il corso anche presso la sede del Comune.
leggi tutto