Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

SUAP TELEMATICO

In questa pagina viene raccolta la normativa e la documentazione riguardante l’Amministrazione Digitale, di interesse per il SUAP.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), istituito con il D.P.R. 447 del 20 ottobre 1998 e s.m.i., viene riformato dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”, emanato ai sensi del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”, convertito dalla L. 6 agosto 2008, n. 133.

Con la riforma il SUAP diventa l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, a fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. (art. 2, lett. m), D.P.R. 160/2010). Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica.
Presentazione Sito (audio) Presentazione del Sito (File PPT)

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale è legge
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13/09/2016 il Decreto legislativo n. 179 del 26 agosto 2016 che introduce modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Il Decreto n. 179/2016 contiene nuove interessanti disposizioni.
leggi tutto

Link a siti WEB
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'Amministrazione digitale modificato
Decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 - Modifiche al Codice dell'Amministrazione digitale


Pubblicato il decreto sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM n. 285 del 9 dicembre 2014 vengono definite le caratteristiche, i tempi e le modalità di attuazione da parte delle PA del nuovo sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID).Il decreto dà attuazione alla norma primaria contenuta nell’Agenda digitale italiana. SPID è un insieme di credenziali per accedere in rete a tutti i servizi della pubblica amministrazione e a quelli degli operatori commerciali che vi aderiranno. SPID consente agli utenti di avvalersi di gestori dell’identità digitale e di gestori di attributi qualificati per permettere ai fornitori di servizi l’immediata verifica della propria identità e di eventuali attributi qualificati che li riguardano.Con l'istituzione del Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese le pubbliche amministrazioni potranno consentire l'accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. La possibilità di accesso con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi resta comunque consentito indipendentemente dalle modalità predisposte dalle singole amministrazioni. Per approfondimenti: Il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale - SPID
leggi tutto


Il Sportello unico telematico sui siti web pubblici
L'art. 19-bis, comma 1, lett. c) della legge n. 241/1990, introdotto dal D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 "Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" stabilisce che ogni amministrazione è obbligata ad indicare sul proprio sito istituzionale lo sportello unico, di regola telematico, al quale presentare la SCIA, anche in caso di procedimenti connessi di competenza di altre amministrazioni ovvero di diverse articolazioni interne dell'amministrazione ricevente. Di tale sportello possono essere istituite più sedi, al solo scopo di garantire la pluralità dei punti di accesso sul territorio.
leggi tutto