Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Corsi e Dispense On-Line

Albo pretorio online
Obbligo di pubblicità legale anche per gli elaborati tecnici - Luglio 2011
leggi tutto

Allegati / Video / Audio Gallery


Il nuovo regime degli orari di apertura delle attività economiche
La L. 214/2011 ha modificato il regime regolatorio dell’apertura oraria e giornaliera di esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ottica della loro liberalizzazione. Successive norme (D.L. 1/2012, convertito con legge n° 27/2012 e D.L. 5/2012, convertito con legge n° 35/2012), in fase di conversione in legge, hanno ampliato tale liberalizzazione a farmacie e panificatori. Attualmente il regime regolatorio degli orari e dei giorni di apertura delle attività economiche è riassumibile nella allegata tabella. Come si vede, nonostante si parli comunemente di apertura incondizionata per tutti gli esercizi commerciali, orari e giorni di apertura di molte attività economiche risultano ancora regolati leggi di settore, regionali, o regolamenti comunali, con ciò creando situazioni di disparità tra gli operatori. Inoltre, pur se abrogato implicitamente, rimane formalmente in vigore l’art. 11 del D. Lgs. 114/1998, che prevede che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico per un massimo di tredici ore giornaliere tra le 7 e le 22, osservando la chiusura domenicale e festiva dell'esercizio e la mezza giornata di chiusura infrasettimanale, salvo deroghe comunali
leggi tutto

Allegati / Video / Audio Gallery


Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 (convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148)
Dopo la conversione in legge (con L. n° 148 del 14/09/2011) del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, che individua ulteriori ed immediate misure per la stabilizzazione finanziaria, per favorire lo sviluppo, a sostegno dell’occupazione, per la riduzione dei costi degli apparati istituzionali, nonché in materia di liberalizzazione di attività economiche, Suap@norma ha aggiornato le slides di approfondimento del corso: "Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138", sempre liberamente scaricabili.
leggi tutto

Link a siti WEB
Il testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla L. 14 settembre 2011, n. 148


Corso on-line: D.L. Sviluppo - modifiche al permesso di costruire e alla SCIA
A seguito dell'entrata in vigore (il 14/05/2011) del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 “Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia” che contiene modifiche a disposizioni di legge che riguardano lo SUAP, in particolare riscrivendo il procedimento di rilascio del permesso di costruire e modificando il procedimento della SCIA, Suap@norma ha predisposto un corso on-line di approfondimento delle principali novità del decreto. Dopo l'approvazione del D.L. il 21 giugno u.s. da parte della Camera, che ha introdotto ulteriori modifiche, Suap@norma ha aggiornato il corso. Il 7 luglio il Senato ha approvato definitivamente il ddl di conversione, senza ulteriori modifiche. Sono disponibili – e liberamente scaricabili - le slides del corso, schede di sintesi e il testo del nuovo art. 19, L. 241/1990.
leggi tutto


La Circolare Interministeriale del 25 marzo 2011. Un primo approfondimento
Al momento dell'entrata in vigore del procedimento automatizzato è di particolare rilievo l'emanazione della Circolare Interministeriale MSN 0000571 P-4.34.11 del 25 marzo 2011 a firma congiunta dei Capi Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministro per la Semplificazione Normativa, che consente agli Sportelli Unici di continuare aricorrere alle modalità tradizionali cartacee per l'invio delle istanze. Suap@norma intende fornire agli operatori un primo approfondimento giuridico-organizzativo. Il mini-corso di approfondimento - a cura del dott. Gianluigi Spagnuolo - è liberamente scaricabile.
leggi tutto

Link a siti WEB
Il testo della Circolare Interministeriale MSN 0000571 P-4.34.11 del 25 marzo 2011


Il nuovo SUAP
Anteprima della presentazione della riforma dello Sportello Unico realizzata da Suap@norma. La presentazione illustra le principali novità introdotte dal D.P.R. 160/2010. L'anteprima è liberamente scaricabile.
leggi tutto

Allegati / Video / Audio Gallery


Adeguamento dello Sportello Unico al D.P.R. 160/2010
Suap@norma ha predisposto un corso sull'attestazione dei requisiti tecnici minimi per permettere agli Sportelli unici di operare in conformità alle previsioni del DPR 160/2010. Il corso completo è disponibile su richiesta scrivendo a: info@suapanorma.it
leggi tutto

Allegati / Video / Audio Gallery


Novità - Anteprima del Corso: Introduzione alla riforma dello Sportello Unico per le attività produttive.
Suap@norma ha predisposto un corso di introduzione alla riforma delo Sportello Unico prevista dal D.P.R. 160/2010. L'anteprima è liberamente scaricabile. Il corso completo è disponibile su richiesta scrivendo a: info@suapanorma.it I professionisti di Suap@norma sono disponibili a tenere il corso anche presso la sede del Comune.
leggi tutto