Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Buon compleanno SUAP!

 

Il 20 ottobre 1998 veniva emanato il D.P.R. 447/1998 (pubblicato nella G.U. n. 301 il successivo 28 dicembre): “Regolamento recante norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59”.

Il Regolamento, entrato in vigore il 26/02/1999, ha introdotto nell’ordinamento italiano l’istituto dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), con il quale il Legislatore ha inteso semplificare il procedimento autorizzatorio per le Imprese.

La storia di questi anni è fatta di luci e ombre: la prima attuazione dell’istituto, l’organizzazione e la realizzazione di una nuova tipologia di ufficio, il passaggio all’obbligatorietà dello Sportello introdotta dal D.P.R. 440/2000, l’iter di riforma del D.P.R. 447/1998, il nuovo SUAP previsto dal D.P.R. 160/2010, l’informatizzazione delle procedure, la ricaduta sui procedimenti derivata dalla riforma degli istituti della SCIA e della Conferenza di Servizi, l’impatto della modulistica unificata.

In queste settimane Suap@norma intende ripercorrere queste tappe insieme ai suoi lettori, sia dal punto di vista del bilancio dell’attuazione della riforma che da un punto di vista dell’esperienza personale.

Chiediamo a tutta la grande community di Suap@norma di inviarci un appunto, un ricordo, scrivendo a: info@suapanorma.it

Pubblicheremo i materiali pervenuti.  Chiediamo solo cortesia di interventi brevi, con indicazione della autorizzazione alla pubblicazione dei dati personali (nominativo, qualifica).

Suap@norma