Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Riforma della Pubblica Amministrazione

Il Consiglio dei ministri del 20 gennaio 2016 ha approvato, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, 11 decreti (10 decreti legislativi e un DPR) attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione, iniziata con l’entrata in vigore la legge di riforma della PA (L. 7 agosto 2015, n. 124, recante: "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche", pubblicata sulla G.U. n° 187 del 13-08-2015 (S.O. n° 48)).

La legge di riforma della PA (cd. Madia) si pone al centro dell'azione del Governo su tutti gli aspetti della pubblica amministrazione: cittadinanza digitale, organizzazione dello Stato sul territorio, dirigenza, anticorruzione, lavoro pubblico, camere di commercio, enti di ricerca, società partecipate pubbliche e servizi pubblici locali, forze di polizia, conferenza dei servizi, silenzio-assenso fra amministrazioni, testi unici.

La norma contiene numerose deleghe legislative.

Si tratta – è bene ricordare - dell’esame preliminare dei decreti.

Oltre al provvedimento più atteso e pubblicizzato, quello dei “licenziamenti lampo”, sono stati adottati importanti provvedimenti: dalle partecipate all’anticorruzione pubblica e trasparenza.

Di particolare rilievo per i SUAP i decreti legislativi su: modifiche al codice dell’amministrazione digitale, norme su attività di impresa e semplificazione: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), conferenza dei servizi, semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi.

Suap@norma sta predisponendo un dossier sulla riforma PA da mettere a disposizione degli iscritti alla newsletter del sito.

Per approfondimenti, i testi degli schemi di decreti legislativi:
Riforma CAD: D. Lgs. “Modifiche e integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82, a norma dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n.124”

Riforma conferenza di servizi: D. Lgs. “Riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, a norma dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124” 

Accelerazione dei procedimenti amministrativi: D.P.R. “Regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell'articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.  

Riforma SCIA: D. Lgs. “Attuazione della delega di cui all'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”