Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

In vigore la legge annuale per il mercato e la concorrenza

E' entrata in vigore il 29/08/2017 la L. 4 agosto 2017, n. 124 (GU n.189 del 14-8-2017 ): "Legge annuale per il mercato e la concorrenza".

La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell'Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.

Nonostante fosse prevista già dal 1999 l'adozione di una legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 47, L.23 luglio 2009, n. 99), recante: "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonche' in materia di energia", è la prima volta in Italia che viene approvata tale tipo di norma.

La legge - il cui iter di approvazione è durato quasi tre anni - introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l'obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire  ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo.

Di rilievo per l'attività degli Sportelli Unici:

Farmacie
- Eliminazione del tetto massimo di 4 farmacie per farmacista e possibilità dell’esercizio in forma di società di capitali (con tetto al 20% a livello regionale).
- Piena liberalizzazione degli orari, fatti salvi gli obblighi di apertura

- trasferimento delle farmacie “soprannumerarie” dei piccoli comuni in altri comuni della stessa regione.

Odontoiatri
- Nuove regole per l'esercizio dell’attività odontoiatrica in forma societaria: maggiori garanzie per i clienti e per l'esercizio della professione (es. obbligo del possesso dei titoli abilitanti, norma "anti-abusivismo").

Studi legali
- Diventa possibile costituire società tra avvocati con soci di capitale

Taxi e NCC

- Delega al Ministero dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico per riformare la disciplina dei Taxi e degli NCC con gli obiettivi di promuovere la concorrenza, adeguare l’offerta di servizi alle nuove tecnologie e contrastare l’abusivismo.

Turismo
- Abolite le clausole contrattuali che prevedono la parità tariffaria nei rapporti tra gli intermediari (online e offline) 

Ambiente
- Semplificazione per l'attività di raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
- Semplificazioni per la gestione autonoma di imballaggi.

Per approfondimenti:

Il testo della L. 4 agosto 2017, n. 124

Il sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Comunicato del ministro Carlo Calenda