Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

E' legge la Riforma della PA

E' stata pubblicata sulla G.U. n° 187 del 13-08-2015 (S.O. n° 48) la legge di riforma della PA (L. 7 agosto 2015, n. 124, recante: "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche"). Il provvedimento è entrato in vigore il 28 agosto.

La legge di riforma della PA, approvata il 4 agosto in via definitiva dal Parlamento, si pone al centro dell'azione del Governo su tutti gli aspetti della pubblica amministrazione: cittadinanza digitale, organizzazione dello Stato sul territorio, dirigenza, anticorruzione, lavoro pubblico, camere di commercio, enti di ricerca, società partecipate pubbliche e servizi pubblici locali, forze di polizia, conferenza dei servizi, silenzio-assenso fra amministrazioni, testi unici.

La norma contiene numerose deleghe legislative concernenti tra l'altro: l'amministrazione digitale e il suo codice; la conferenza di servizi; il silenzio assenso; la segnalazione certificata di inizio attività; la trasparenza delle pubbliche amministrazioni; le Prefetture-Unità territoriali del Governo; le camere di commercio; le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni; i servizi pubblici locali di interesse economico generale; l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, con riduzione dei termini.

Di particolare rilievo per lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) le modifiche introdotte dagli artt. 1-6 e 10, riguardanti:

- Carta della cittadinanza digitale;

- Conferenza di servizi;

- Silenzio assenso tra PA e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici;

- Semplificazione procedimenti amministrativi relativi a rilevanti insediamenti produttivi, opere di interesse generale o avvio di attività imprenditoriali;

- Attività non assoggettate ad autorizzazione preventiva espressa;

- Autotutela amministrativa;

- Riordino delle funzioni e del funzionamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Per approfondimenti:

La riforma della PA - Uno Stato più snello e dinamico per non morire di burocrazia

La riforma della P.A.. Da uno Stato pesante a uno Stato semplice

Il testo della legge n. 124/2015