Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Approvato il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 10 agosto 2016, ha approvato in esame definitivo, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il decreto legislativo recante norme di attuazione dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante modifica e integrazione del codice dell’amministrazione digitale (CAD) di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Sono stati recepiti gran parte dei suggerimenti della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato e sono state integralmente accolte le condizioni contenute nei pareri delle Commissioni parlamentari.

Nello specifico il cambiamento strutturale del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione è affidato all'identità digitale, attraverso cui accedere e utilizzare i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, e al domicilio digitale (SPID), in collegamento con l’anagrafe della popolazione residente.

SPID sarà l’identificativo con cui il cittadino si farà riconoscere dalla pubblica amministrazione, mentre il domicilio digitale sarà l’indirizzo on line al quale il cittadino potrà essere raggiunto dalle pubbliche amministrazioni.

Fonte: Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri